CULTURAL BALANCE
Pisa, 2016 / 84 x 12 cm - encyclopedia, USB drive
The installation is placed in front of the historic entrance of the University Library "La Sapienza", one of the most important in Italy, with more than 600,000 books and 4,000 manuscripts.
It was closed in 2012 for security reasons due to the earthquake in Emilia Romagna and it has never been reopened.
The indifference of the institutions about this problem is embarrassing and it's a clear signal of how culture is more and more left out.
An entire encyclopedia is dangerously in the balance due to a USB pen: this image highlights how virtual sources of knowledge could seriously destabilize the importance of traditional culture.
On the other hand the sculpture evokes the famous Leaning Tower of Pisa and its fascinating instability.
/ IT
L'installazione è stata realizzata davanti alla storica entrata della Biblioteca Universitaria "La Sapienza", una delle più importanti di Italia, con un patrimonio di oltre 600,000 libri e 4,000 manoscritti.
La Biblioteca è stata chiusa nel 2012 per questioni di sicurezza in seguito al terremoto avvenuto in Emilia Romagna: da allora non è mai stata più riaperta.
L'indifferenza delle istituzioni di fronte a questo problema è imbarazzante e segnale di come la cultura sia sempre di più lasciata in disparte. Clicca qui per avere più informazioni.
Un'intera enciclopedia è pericolosamente in bilico a causa di una chiavetta USB posta alla base: l'immagine sottolinea come la possibilità di attingere a fonti di sapere virtuali (più veloci, meno ingombranti, ma sicuramente di minor spessore culturale) possa destabilizzare il valore della cultura più tradizionale.
D'altro canto l'immagine che ne deriva rievoca la famosa Torre Pendente e la sua affascinante instabilità.